LE NOSTRE BIBITE

Produciamo in maniera partecipata, utilizzando tutto ciò che possiamo trovare in Vallagarina: frutta, verdura, piante officinali, fiori, etc. Collaboriamo anche con realtà del territorio in un’ottica di economia circolare e di riduzione dello spreco, utilizzando sottoprodotti delle loro trasformazioni alimentari, salvandoli dalla spazzatura. 

Le nostre bibite sono SUPER-stagionali, le potete gustare solo quando tutti gli ingredienti che le compongono sono arrivati alla loro maturazione. La loro disponibilità è limitata, per questo quando terminano bisogna aspettare la stagione successiva!

 

CIACOLA

Ciacola è la cola artigianale e solidale di Comunità Frizzante che stimola il piacere di stare insieme. La sua ricetta è open source e si basa sulla formula sviluppata dal nostro partner Cube Cola a sua volta basata sulla leggendaria Open Cola. Sperimentando collettivamente l’abbiamo perfezionata e questo è il risultato. Quindi buone Ciàcole, perchè tutto il resto sono solo chiacchiere.

Puoi anche scaricare la ricetta!

MOST-OH!

Nasce in autunno da raccolte di diverse varietà di uva combinate con fiori di sambuco che collettivamente abbiamo raccolto in giro per la Vallagarina. Il suo gusto sorprendente è frutto di sperimentazioni partecipate lungo tutto il processo produttivo che hanno visto il coinvolgimento di varie realtà sociali del territorio. 

 

ABBRACCIATA

In Calabria, nella Piana di Gioia Tauro, contadini cocciuti e migranti speranzosi di SOS Rosarno stanno coltivando una nuova civiltà contadina.

Producono soprattutto arance in modo etico ed ecologico, che il Panificio Moderno di Isera ogni anno acquista in abbondanza per trasformarne la buccia in canditi. Noi di Comunità Frizzante abbiamo proposto di valorizzarne la polpa per produrre l’Abbracciata, un’aranciata polposa e frizzantina, nata nella primavera del 2020 in modo genuinamente collaborativo, in barba a tutte le avversità.