Chi siamo

Carlo Bettinelli – animatore tecnico-culturale

Mi occupo della produzione delle bibite gassate: mettendo a punto il processo produttivo, studiando i macchinari e affinando le ricette. Organizzo i “laboratori dell’alchimista” in cui insieme alla comunità si sperimentano i gusti e i profumi del territorio.

Sono sempre alla ricerca di nuove persone da coinvolgere nella Comunità Frizzante: esperti botanici, naturalisti, agricoltori, storici, cuochi..

Valeria Battistotti – animatrice di comunità

Coinvolgo la comunità favorendo l’inclusione sociale in ogni momento del processo, contattando le diverse realtà sociali del territorio per favorire la loro partecipazione: dalla ricerca botanica e olfattiva, alle uscite sul territorio fino alla produzione ed imbottigliamento delle bevande.

Mi occupo inoltre della comunicazione di Comunità Frizzante: presentazione del progetto e ricerca di volontari attivi, ricerca di canali per la vendita delle bevande, creazione e gestione dell’identità visiva.

Bianca Elzenbaumer – ricercatrice social design

Seguo il progetto per quello che possono essere le nostre pratiche di economie di comunità, ovvero quelle economie che mettono il benessere delle persone e dell’ambiente al proprio centro. Inoltre mi occupo di prendermi cura della rete di partner internazionali che collaborano al nostro progetto. Al momento contribuisco al progetto come professoressa associata della Leeds Arts University (UK), ma da aprile 2019 contribuirò in veste di Marie Sklodowska-Curie Fellow ospitata da EURAC Research (Centre for Advanced Studies).

Fabio Franz – ricercatore social design e grafico

Mi occupo di coordinare, e gestire in maniera partecipativa, la veste grafica del progetto.

Giampiero Benvenuti – promozione del progetto

Mi prendo cura della promozione del progetto, ponendo attenzione al fatto che anche la circolazione delle bevande rappresenti un momento per aumentare il welfare della nostra comunità.