Chi siamo

Siamo una rete che spazia dall’associazionismo alla trasformazione agricola, dall’arte alla cittadinanza attiva. Siamo mossi dalla passione per la Vallagarina e uniti nella sfida di rendere frizzante e gustoso il “fare insieme”.

Nel quotidiano potrai trovare:

CARLO BETTINELLI – ANIMATORE TECNICO-CULTURALE
Mi occupo della produzione delle bibite gassate: mettendo a punto il processo produttivo, studiando i macchinari e affinando le ricette. Organizzo i “laboratori dell’alchimista” in cui insieme alla comunità si sperimentano i gusti e i profumi del territorio.

Sono sempre alla ricerca di nuove persone da coinvolgere nella Comunità Frizzante: esperti botanici, naturalisti, agricoltori, storici, cuochi..

CHIARA MURA – ANIMATRICE DI COMUNITÀ
Coinvolgo la comunità favorendo l’inclusione sociale in ogni momento del processo, contattando le diverse realtà sociali del territorio per favorire la loro partecipazione: dalla ricerca botanica e olfattiva, alle uscite sul territorio fino alla produzione ed imbottigliamento delle bevande.

Mi occupo della comunicazione: presentazione del progetto e ricerca di volontari attivi, ricerca di canali per la vendita delle bevande, creazione e gestione dell’identità visiva. Inoltre mi sto dedicando alla valutazione della sostenibilità economica del progetto.

Sono sempre alla ricerca di nuove persone da coinvolgere nella Comunità Frizzante: artisti per i laboratori, appassionati del territorio e chiunque abbia voglia di contribuire al processo collettivo di produzione

SOFIA CAMPORESE – TECNICO DI PANIFICAZIONE E PASTICCERA
Affianco Carlo nella produzione delle bibite e mi occupo dei social media. Contribuisco al progetto attraverso il programma di Servizio Civile Universale Provinciale (SCUP).

BIANCA ELZENBAUMER – RICERCATRICE SOCIAL DESING
Seguo le economie di comunità del progetto, ovvero quelle economie che mettono il benessere delle persone e dell’ambiente al proprio centro. Inoltre mi prendo cura della rete di partner internazionali che collaborano al nostro progetto. Contribuisco al progetto in veste di Marie Sklodowska-Curie Fellow ospitata da EURAC Research (Centre for Advanced Studies).

FABIO FRANZ – SOCIAL DESIGNER E GRAFICO
Mi occupo di coordinare, e gestire in maniera partecipativa, la veste grafica del progetto.

I PARTNER DELLA RETE

Associazione culturale Brave New Alps – capofila


Gruppo 78 – laboratori di trasformazione Mas del Gnac


Architutti


Associazione Italia-Nicaragua


Associazione Ubalda Bettini Girella


Community Building Solutions


Company Drinks


Comune di Rovereto – Servizio politiche sociali


Comunità di Valle della Vallagarina


Cooperativa Girasole


Cube Cola


Cultura binaria


Dolomit


Euricse


Fondazione Edmund Mach


Fondazione Museo Civico di Rovereto



Kate Rich


La Fonte – azienda contadina agroecologica


Nuovo Cineforum Rovereto