La nostra rete

CAPOFILA

Associazione culturale Brave New Alps

Nomi

Brave New Alps è un’associazione culturale che attiva percorsi partecipati legati all’esplorazione e alla creazione di modalità innovative di fare comunità e welfare comunitario attivando metodologie che combinano social design, pedagogia critica, fare in comune, ricerca partecipata, arte e architettura.

L’associazione è attiva sul territorio della Vallagarina dal 2015, dove sta sviluppando un progetto di respiro quarantennale che esplora quali metodologie e approcci progettuali collaborativi possono permettere di creare dei nuovi beni comuni. Più nello specifico, una delle domande di ricerca è se l’attivazione dal basso di economie di comunità (collettive,

solidali e circolari) possa fungere da veicolo per la creazione di nuove risorse abilitanti e condivise (spazi, saperi, infrastrutture, competenze, ecc.) che possano a loro volta contribuire a rendere la nostra società più resiliente, aperta e sostenibile.


Architutti

Un gruppo di architetti che lavorano per rendere fruibile gli spazi al maggior numero di persone possibile. Approcciano progettazione inclusiva in modo olistico perchè l’essere umano è fisicamente, psicologicamente, cognitivamente, socialmente complesso.


Associazione Italia-Nicaragua

Rovereto

Dal 2002 ha promosso e realizzato numerosi progetti di solidarietà. Il filo conduttore di tutti i progetti è lo sviluppo umano e culturale della popolazione che vive in una delle zone più povere del Nicaragua.

E’ capofila dal 2016 di una rete di 9 organizzazioni che gestisce e anima comun’Orto, un orto comunitario nel quartiere Brione di Rovereto.


Associazione Ubalda Bettini Girella

Rovereto

L’associazione Ubalda Bettini Girella Onlus dal 1990 gestisce attività di natura socio-assistenziale e socio-sanitaria, educative, di formazione e istruzione, rivolte a minori, adolescenti e giovani in situazione di disagio e disabilità.


Community Building Solutions

Trento

È una società, nata nel 2014, che individua soluzioni e strumenti innovativi per rispondere alle necessità delle comunità. Si sta recentemente occupando di lavorare nell’ambito dell’ospitalità diffusa. All’interno di questa esperienza, CBS ha iniziato a commercializzare ai turisti che fruiscono dei servizi di ospitalità diffusa dei prodotti del territorio.


Company Drinks

Londra

Company Drinks is an art project in the shape of a drinks production.

Company Drinks è un nuovo tipo di impresa, dove la vendita supporta la comunità. Ogni anno attivano un ciclo completo di produzione di bevande partecipata: coltivazione, raccolta, trasformazione, etichettatura, imbottigliamento, commercializzazione e reinvestimento.

Esplora come arte e cultura possano contribuire al benessere della società.


Comune di Rovereto – Servizio politiche sociali

Il Comune di Rovereto, rappresenta la comunità degli uomini e delle donne che vivono nel territorio comunale, ne cura gli interessi e ne tutela i diritti. Il Servizio Politiche Sociali si occupa della programmazione ed attuazione delle politiche sociali, fra cui il coordinamento del volontariato, la prevenzione, promozione e sviluppo sociale, il Progetto Giovani, l’integrazione socioculturale della popolazione sinta e immigrata residente, le pari opportunità e la promozione della pace e della solidarietà internazionale.


Comunità di Valle della Vallagarina

E’ un ente pubblico locale individuato come livello istituzionale adeguato per l’esercizio di importanti funzioni amministrative. Ne fanno parte tutti i comuni della Vallagarina. Si occupa, con competenza diretta, dei servizi socio-assistenziali, di edilizia abitativa e popolare, urbanistica, ciclo dei rifiuti, istruzione e assistenza scolastica.


Cooperativa Girasole

Rovereto

Nata nel 1985, accoglie in modo temporaneo e con progetti di accompagnamento e reinserimento sociale, lavorativo e abitativo, persone adulte in stato di disagio. La cooperativa gestisce diverse strutture in cui vengono accolte persone in difficoltà.


Cube Cola

Bristol

Cube Cola produce cola artigianale a Bristol (UK) dal 2003.

Lavorano con una ricetta di cola open source che hanno creato loro stessi.

Portano la loro cola nelle scuole, organizzando laboratori con metodi partecipativi. Il loro processo di produzione riunisce metodologie scientifiche e casalinghe.


Cultura Binaria

Cultura binaria è un gruppo informale di insegnanti, appassionati di tecnologia e attivisti digitali che si occupa di alfabetizzazione informatica. Lavora soprattutto con migranti a bassa scolarizzazione, per i quali organizza corsi di educazione digitale basati sui metodi dell’apprendimento non formale. Sono degli esperti di free software e hanno collaborato, tra gli altri, con Wikipedia e con la Mozilla Foundation.


Dolomit

Dro

Dolomit è un’impresa familiare che opera dal 2015 nel campo della formazione e del turismo educativo. Offrono programmi di studio in Trentino destinati principalmente a studenti universitari e ad adulti provenienti dall’estero. Le esperienze full-immersion proposte si fondano sull’integrazione di attività didattiche tradizionali con attività dinamiche attive sul territorio, nell’ottica di una valorizzazione innovativa del patrimonio locale.


Euricse

Trento

Euricse è un istituto di ricerca che promuove la conoscenza e l’innovazione nell’ambito delle imprese cooperative e sociali e delle altre organizzazioni no-profit di carattere produttivo. L’istituto approfondisce il ruolo di questi soggetti e il loro impatto sullo sviluppo economico e sociale, accompagnandone la crescita e migliorandone l’efficacia.


Fondazione Edmund Mach

San Michele

La Fondazione Edmund Mach svolge attività di ricerca scientifica, istruzione e formazione, sperimentazione, consulenza e servizio alle imprese, nei settori agricolo, agroalimentare e ambientale. Nel 2018, la Fondazione Mach ha lanciato il Corso di Alta Formazione Professionale “Tecnico superiore della produzione, trasformazione e valorizzazione della filiera Agri-food comparto bevande”.


Fondazione Museo Civico di Rovereto

Rovereto

Dal 1851 ha contribuito in misura rilevante a forgiare l’identità collettiva della città. Al suo interno coltiva una varietà di interessi: scienze naturali, archeologia, arti figurative e tecnologia. Si occupa di conservazione e valorizzazione del patrimonio, promozione culturale ed educazione permanente, raccolta continua di dati ambientali utili alla pianificazione territoriale, momenti di spettacolo. Da tempo ha attuato una strategia di “musealizzazione diffusa” che l’ha portata a muoversi con efficacia sul territorio, varcando i confini istituzionali delle sale museali.


Gruppo 78

La cooperativa di solidarietà sociale Gruppo 78 opera a favore della salute e del benessere di tutti i cittadini con particolare attenzione alle persone che si trovano a vivere in condizioni di svantaggio, promuove inclusione ed emancipazione sociale.

Gestisce il laboratorio di trasformazione di prodotti agricoli biologici “MAS DEL GNAC” a Isera coinvolgendo cittadini socialmente svantaggiati nelle diverse fasi del lavoro mantenendo unite l’alta qualità dei prodotti finiti e i diversi ritmi di lavoro e capacità delle persone accolte.


Kate Rich

Ricercatrice alla University of the West of England con una ricerca su modelli partecipati di produzione e commercio.


La Fonte – azienda contadina agroecologica

Fraz.Mezzomonte Folgaria

Azienda agricola biologica di montagna, orientata all’autosufficienza e alla biodiversità. Coltiva su terrazzamenti di montagna recuperati dall’abbandono, trasforma ortaggi, frutti ed erbe officinali, raccoglie piante selvatiche, oltre a fiori e gemme per preparare Fiori di Bach e Gemmoderivati. Svolge attività didattica con scuole e gruppi durante tutto l’anno, e realizza centri estivi per bambini e ragazzi.


Nuovo Cineforum Rovereto

Rovereto

Il Nuovo Cineforum Rovereto da oltre vent’anni promuove la cultura cinematografica sul territorio comunale e provinciale. Organizza una rassegna di cinema da ottobre ad aprile ed organizza altri appuntamenti in collaborazione con diversi enti e associazioni.