Le ricette

Ricetta Ciacola – bibita al gusto di cola

INGREDIENTI CONCENTRATO per 90 litri di cola

Oli essenziali alimentari:

-7,50 ml di arancia -7,00 ml di lime -2,00 ml di limone -0,75 ml di cassia (18 gocce) -1,50 ml di noce moscata -0,50 ml di coriandolo (12 gocce) -0,50 ml di lavanda (12 gocce)

-20 g di gomma arabica in polvere -55 g di acido citrico -10 g di caffeina in polvere -292,5 ml di colorante caramello (zucchero bruciato – E150a)

PROCEDIMENTO

Emulsione:

Misurare con una siringa o un becker graduato la quantità dei vari oli essenziali e mescolarle insieme in un bicchiere. Sciogliere la gomma arabica con 40 ml di acqua con l’uso di un mortaio per fare in modo di non avere granuli non disciolti. Mettere il tutto in un becker molto alto, utilizzando una frusta ad immersione molto potente (è possibile usare e mescolare il mix acqua/gomma arabica mentre un’altra persona aggiunge con la siringa gli oli essenziali. Continuare a frullare ad alta velocità per diversi minuti o fino a quando olii e acqua si emulsionano. La miscela risultante sarà torbida, senza olio in superficie. TEST PER LA BUONA RIUSCITA DELL’EMULSIONE: mescolando alcune gocce della miscela in un bicchiere d’acqua, nessun olio dovrebbe essere visibile sulla superficie. Ora hai un’emulsione che si può conservare per almeno 1 anno.

CONCENTRATO

Alla tua emulsione di 65 ml, aggiungere 292,5 di caramello. Misurare 55 g di acido citrico e 10 g di caffeina passandolo precedentemente attraverso un setaccio metallico fino per rompere eventuali grumi. Pestare il tutto in un grande mortaio con il pestello. Aggiungere 100 ml di acqua e mescolare molto accuratamente fino a quando la miscela non sarà limpida, questo procedimento potrebbe richiedere 5-10 minuti. Assicurarsi di fare questo passo nel giusto ordine: se si prova a dissolvere la caffeina da sola nell’acqua, può crearsi una schiuma solida. Passare la soluzione di caffeina-acido citrico attraverso un filtro fine per rimuovere i granuli, quindi aggiungere questo all’emulsione caramello-olii.

SCIROPPO DI COLA

Per ottenere una cola standard utilizzare 500 ml di acqua, 750 g di zucchero e 45 ml di concentrato di Ciacola. Preparare uno sciroppo di zucchero sciogliendo lo zucchero nell’acqua a fuoco basso. Quando lo sciroppo d zucchero si è raffreddato a temperatura ambiente, aggiungere il concentrato di cola. Ora hai circa 1 litro di sciroppo di Ciacola. Questo sciroppo va diluito 1:10, quindi per 1 l di Ciacola mescolare 100 ml di sciroppo con 900 ml di acqua.