Siamo stati una settimana dai nostri partner inglesi ad imparare tutte le tecniche per produrre delle ottime bibite frizzanti con modalità partecipate.

I primi ad accoglierci sono stati Square Root Soda, una piccola azienda di bibite artigianali di Londra, dove abbiamo partecipato per due giorni nella produzione di limonata ed un’ottima bibita pere e aronia, studiando tutti i vari passaggi e ricevendo molti consigli sui macchinari.

A Bristol da Cube Cola Kate e Kayle ci hanno passato la loro ricetta di cola open source. Oli essenziali, caramello, gomma arabica e poco altro, tutto ben mescolato e reso frizzante!

Infine Kathrin e Cam di Company Drinks che operano a Barking, un quartiere est di Londra, ci hanno spiegato come coinvolgono la comunità nella produzione di bevande: gite di raccolta frutta nelle aziende agricole, perlustrazione del quartiere alla ricerca di piante commestibili e tanti interventi di educazione nelle scuole!

Grazie a tutti questi consigli ci stiamo mettendo al lavoro per mettere a punto l’impianto di produzione ed organizzare i primi laboratori di Cola!

Square Root Soda _ Londra
Cube Cinema _ Bristol
Company Drinks _ Londra